Seleziona una pagina

Facebook affronta una nuova crisi, una nuova violazione della sicurezza, rubati i dati di oltre 267 milioni di utenti.

Il database è stato reso disponibile per il download gratuitamente in un forum di hacker e conteneva le informazioni quali nomi, numeri di cellulare e credenziali di accesso al profilo Facebook.

La maggior parte dei 267.140.436 profili corrispondono a utenti negli Stati Uniti.

Non è ancora noto se i dati sono stati utilizzati, tuttavia, queste informazioni potrebbero consentire alle persone interessate di essere prese di mira da spam, phishing o qualsiasi altro tentativo di truffa utilizzando il loro nome e numero di telefono.

Fortunatamente il database non è più disponibile per il download, ma ovviamente c’è la possibilità che sia stato copiato e condiviso su altri server e siti.

Un portavoce di Facebook ha dichiarato che stanno indagando su problema “crediamo che sia probabile che le informazioni siano state ottenute prima delle modifiche che abbiamo apportato negli ultimi anni per proteggere meglio i dati delle persone”.

Cosa fare? Al fine di ridurre la possibilità che il tuo profilo sia utilizzato da altri è necessario seguire alcune linee guide che Facebook suggerisce:

  • Modificare la password di accesso al tuo profilo facebook
  • Modificare le impostazione sulla privacy impostando tutti i campi su “Amici” o “Solo io

E’ probabile che il database venga utilizzato per scopi fraudolenti, pertanto c’è la possibilità che potresti ricevere SMS sospetti. Ti consigliamo nel caso ricevessi messaggi indesiderati di verificare la validità su siti web attendibili e ufficiali.